Navigazione Brenta Laguna

Bicicletta: Riviera del Brenta-Lido-Alberoni

In Bicicletta alla Malcontenta

Costeggiando le calme sponde del Canale Brenta, in tarda mattinata arrivi con la tua bicicletta a Malcontenta, località della provincia di Venezia divisa in due dal Naviglio del Brenta.

Sin dal passato Malcontenta ha rappresentato un importante punto di passaggio lungo il percorso fluviale che mette in comunicazione Venezia e Padova.

Dopo l’imbarco sulla Motonave Tiepolo navigheremo sul Brenta fra ville, borghi rivieraschi e cavane. Una volta attraversata la Chiusa Moranzani arriviamo direttamente nella splendida Laguna di Venezia.

Procedendo lentamente lungo il Canale della Giudecca e oltrepassando il bacino di San Marco, si arriva infine sul Litorale del Lido di Venezia.

In bicicletta al Lido di Venezia

Dopo essere sbarcato con la tua bicicletta sull’isola del Lido di Venezia avrai a disposizione un po’ di tempo libero per il pranzo e per scoprire questo sottile lembo di terra che i gli abitanti – i “Lidensi” – chiamano “Isola d’ Oro”.

Ha una lunghezza di 12 km mentre la sua larghezza varia dai 300 ai 100 mt; si estende tra i due porti di Malamocco e del Lido, separando così la Laguna di Venezia dal Mare Adriatico.

Grazie a questa favorevole posizione, la sua spiaggia è un luogo ideale per soggiornare tutto l’anno, specialmente da marzo a ottobre.

E’ un’isola ricca di costruzioni settecentesche, come ad esempio i Murazzi che sono una lunga distesa di scogli costruita a difesa di questa sottile striscia di terra.

I Murazzi del Lido di Venezia si estendono per la metà dell’isola, quasi fino a dove oggi sorge il Casinò (ora chiuso) ed il Palazzo del Cinema. Ogni anno ci sono numerosi eventi culturali e mondani come la famosissima Mostra del Cinema di Venezia.

In bicicletta verso gli Alberoni

Nel pomeriggio si pedala in direzione sud fino ad arrivare in località Alberoni, dove la Motonave Tiepolo ti aspetterà per il rientro al luogo di partenza.

La natura rigogliosa, il clima ventilato, il cielo terso e la luce intensa, la spiaggia ampia e poco affollata fanno degli Alberoni una delle mete preferite non solo dai viaggiatori alla ricerca di luoghi suggestivi e diversi da quelli del turismo di massa, ma dai veneziani stessi che per tutto l’anno non perdono occasione per venirci a passeggiare o a cenare nei suoi tipici ristoranti.

Bel raggio di 1 km ovunque tu guarderà sarai colpito da una vegetazione maestosa di tamerici, pini marittimi, oleandri e dai numerosi uccelli: tortore, merli, gazze, gabbiani, rondini, che volano tra gli alti pioppi da cui il paese trae il suo nome “Alberoni”, trasmettendo quel senso di libertà e benessere che pervade tutto questo luogo di pace al confine tra mare e laguna.

Verso le ore 16:30 ci sarà l’imbarco ed il rientro a Malcontenta dove l’ arrivo è previsto verso le ore 18:00.