Navigazione Brenta Laguna

Pasquetta in laguna tra le isole veneziane

Programma

ore 08h30, imbarco sulla motonave a Malcontenta.

Navigazione lungo l’antico percorso dei nobili veneziani. Passaggio della Chiusa di Moranzani, un vero e proprio ascensore ad acqua che permetterà di pareggiare il livello esistente tra canale e laguna. Dopo il passaggio della chiusa entreremo nella laguna veneziana e continueremo la nostra navigazione percorrendo il canale della Giudecca, dove numerosi palazzi e chiese di inestimabile valore faranno capolino dalle rive.

Arrivo a Murano, isola famosa per l’ arte del vetro soffiato. Sosta ad una vetreria dell’isola dove un maestro vetraio ci darà dimostrazione di quest’arte plurisecolare.

Al termine, imbarco e proseguimento  lungo i canali navigabili della laguna veneziana.

Sorseggiando un buon spritz veneziano accompagnato da qualche stuzzichino, si arriva cosi a Burano. Isola famosa per l’arte del merletto, creato con il “punto in aria”, antichissima arte che ha portato il merletto nelle maggiori corti europee. Particolare anche per le casette colorate, una attaccata all’ altra. Sosta e visita libera dell’isola.

Al ritorno dalla visita, troverete ad aspettarVi il pranzo, che la cucina di bordo preparerà per Voi. Mentre verrà servito il pranzo, navigheremo lentamente per farvi ammirare la laguna nord in tutto il suo splendore.

Al termine, sosta sull’ ultima isola in programma: San Francesco del Deserto, che ospita ancora oggi i frati francescani, ordine fondato nel lontano 1220 da San Francesco d’ Assisi, di ritorno dall’ oriente dove si era recato per predicare il Vangelo alla corte del sultano per porre fine alla guerra che in quel periodo imperversava. Diede origine ad un piccolo monastero che con l’andar degli anni ha assunto l’aspetto che ancor oggi possiamo visitare. L’ isola è completamente immersa nel verde e trasuda pace e tranquillità. Visita guidata del monastero e del giardino.

Dopo la visita imbarco e navigazione verso il punto di partenza, con una bella panoramica di Bacino San Marco, Canal Grande e Piazza San Marco.

Orario di arrivo a Malcontenta circa per 18h45/19h00.

Pranzo servito a bordo con menu:

Gamberetti di laguna con polentina morbida

Spaghettata al sugo di pesce

Frittura mista di pesce

Contorno di verdure

Colomba pasquale

Vino, acqua, caffè corretto

 

Menù per bambini (Pasta al pomodoro, Cotoletta e patatine, Colomba pasquale, Acqua)

 

La quota per persona include: escursione in motonave, accompagnatrice, aperitivo di benvenuto e pranzo a bordo.

L’escursione verrà confermata con un minimo di 35 partecipanti.

Riduzione per bambini fino a 12 ani compiuti.