Navigazione Brenta Laguna

Riviera Fiorita Venezia

Domenica 10 Settembre, lungo il Naviglio Brenta si svolge l’annuale “Riviera Fiorita”, sfilata storica che rievoca il passaggio del corteo, lungo la Riviera nel 1574, di Enrico III, figlio di Caterina de’ Medici, che, rientrando dalla Polonia e diretto a Parigi per assumere la corona di Francia, passò per Venezia.

Accolto trionfalmente in città, il futuro sovrano aveva già assaporato l’ospitalità veneziana durante il suo tragitto da Padova sulla Riviera del Brenta, tra le ville della nobiltà della Serenissima.

Passando lungo il naviglio, sulle cui rive folle festanti, musici e patrizi salutavano il suo passaggio dalle prestigiose dimore, venne accolto in Villa Contarini a Mira per pranzo.

Oggi, come allora, la seconda domenica di settembre, un corteo di imbarcazioni storiche cariche di figuranti e vogatori in costume sfila lungo il Brenta.

Partenza alle 10h00 da località Malcontenta, località della provincia di Venezia divisa in due dal Naviglio del Brenta.

Sin dal passato ha rappresentato un importante punto di passaggio lungo il percorso fluviale che mette in comunicazione Venezia a Padova.

Inizio della navigazione sul Canale Brenta fra ponti girevoli e chiuse. Oltrepassando il paese di Oriago si arriva a Mira dove si incontra la maestosa Villa Widmann, tipica residenza del ‘700, ricca di importanti affreschi e circondata da un delizioso parco. Sosta per la visita.

Subito dopo si incontra l’elegante Villa Valier, un incantevole edificio del 1500, immerso in un lussureggiante giardino, tra alberi secolari, l’antico oratorio e la grande barchessa. Qui vissero due Dogi della Serenissima, i Valier, e l’ultima Dogaressa Elisabetta Querini. Incontro del corteo acqueo.

Sosta per la visita di Villa Widmann ( visita facoltativa, costo € 6,00 a persona).

Dopo la visita si prosegue lentamente immersi nella pace delle acque del fiume Brenta e, oltrepassando la Chiusa di Mira con superamento del dislivello acqueo, si arriva a Dolo.

Sosta per la visita esterna degli Antichi Molini del ‘500 e per il pranzo libero in Ristorante.

Nel primo pomeriggio imbarco nuovamente su Ns M/N e navigazione fino a Stra, dove l’arrivo è previsto verso le ore 16h00.

Il rientro al luogo di partenza (Malcontenta) è possibile con i mezzi pubblici, abbastanza frequenti e con fermata vicino alla Villa Pisani.

COSTO A PERSONA COMPRESO DI GUIDA A BORDO E IN VILLA WIDMANN

30,00

BAMBINI DAI 0 AI 3 ANNI GRATIS

DAI 4 ANNI AI 12 ANNI € 20,00