Navigazione Brenta Laguna

Ville Venete in bicicletta

Alla scoperta delle Ville Venete in bicicletta

Ritrovo con propria bicicletta nel cuore di Padova, davanti alla storica Scalinata Cinquecentesca di “Porta Portello”, antico porto fluviale della città.

Ville VeneteImbarco sulla Motonave Tiepolo (ore 09.00) e, navigando lungo l’originale percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani fra ville, borghi rivieraschi e cavane, scorgerai la superba Villa Giovanelli di Noventa Padovana e subito dopo l’imponente e ineguagliabile Villa Pisani.

Sbarco e tempo libero a disposizione per l’eventuale visita (facoltativa) di questa rinomata dimora settecentesca, considerata una delle più celebri della Riviera.

La più grandiosa villa della Riviera, la Villa Pisani Nazionale fu eretta nel XVIII secolo su commissione della ricca e prestigiosa famiglia veneziana dei Pisani che possedeva molteplici proprietà nel territorio. L’opera, iniziata già dal 1735, era stata commissionata dal doge Almorò Pisani all’architetto padovano Girolamo Frigimelica che eseguì però solo le scuderie ed alcune decorazioni sul giardino; il progetto vero e proprio fu infatti eseguito dall’architetto Francesco Maria Preti.

Villa PisaniBiciclettata in direzione di Dolo e breve sosta per la visita esterna degli Antichi Molini del ‘500 e per il pranzo libero o in ristorante.

Riviera del Brenta

Si continua la pedalata lungo la Riviera del Brenta fino ad arrivare a Mira, dove visiterai l’elegante Villa Widmann – tipica residenza del ‘700 – ricca di importanti affreschi e circondata da un delizioso parco.

Verso le ore 15h00 imbarco sulla Motonave Tiepolo e navigazione in direzione di Stra, ammirando le belle ville che si trovano da un lato all’altro della Riviera del Brenta.

Itinerario Riviera del Brenta

Sbarco e rientro a Padova in bicicletta lungo la Riviera.