Navigazione Brenta Laguna

Chioggia e Pellestrina

Questo itinerario permette di conoscere una parte di laguna meno artistica ma ricca di storia, natura e tradizioni.

La partenza sarà alle 9.15 al porticciolo turistico di Fusina.

Si percorrono il Canale di San Giorgio in Alga ed il Canale della Giudecca dove è possibile ammirare importanti monumenti come il Molino Stucky, le Chiesa dei Gesuati, del Redentore, delle Zitelle, Santa Maria della Salute, l’Emporio dei Sali, la punta della Dogana, San Giorgio Maggiore.

Segue un passaggio lento nel bacino di San Marco per osservare i più importanti monumenti della città: Palazzo Ducale, la Zecca di Stato, la Biblioteca Marciana, la Basilica di San Marco, il Campanile, le Carceri, il Ponte dei Sospiri.

Arrivati in questo punto, la motonave inizia la sua navigazione verso la laguna sud. Si possono osservare isole importanti del passato, come l’Isola di San Clemente, l’Isola di Poveglia, l’antico porto di Malamocco.

chioggia e pellestrina

chioggia e pellestrina navigazione brenta laguna

Procedendo lentamente verso sud fra barene, velme e ghebi si scorge la punta degli Alberoni con il suo famoso campo da golf e il porto di Malamocco che rappresenta la porta centrale del mare Adriatico.Si continua la navigazione e dopo circa 2 ore e mezza si sbarca a Chioggia denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica.

A Chioggia si procede con la visita guidata del centro storico della città fra calli, campi e canali. Il principale – dal punto di vista turistico, per la tipicità dei palazzi e delle chiese che vi si affacciano – è il Canal Vena, attraversato da 9 ponti, per molti versi simili a quelli presenti a Venezia.

Chioggia è importante anche per la pesca, infatti la flotta da pesca è considerata una delle più grandi d’Italia. Molto caratteristico è anche il mercato del pesce, si trova in pieno Corso del Popolo, l’arteria più importante e vissuta di tutta la città.

È prevista una sosta per la visita libera e una pausa per il pranzo che può essere consumato nei numerosi bar e trattorie sparse un po’ ovunque.

Alle 14.30 si riprende la navigazione per raggiungere l’isola di Pellestrina, una lunga striscia di terra che separa in modo naturale la laguna dal Mare Adriatico. È prevista una sosta per la visita libera in uno dei tanti borghi di pescatori dell’isola e tempo a disposizione per fare un bagno nelle acque cristalline!

Nel tragitto da Chioggia a Pellestrina, per rinfrescarsi dal caldo estivo, verrà servito un fresco spuntino.

Alle 17 è previsto l’imbarco e il rientro a Fusina per le 19 circa.

Costo a persona € 35,00 ( Bambini dai 0 ai 3 anni gratis )

Dai 4 anni ai 12 anni non compiuti € 25,00

Contatti per informazioni o prenotazioni allo 347 0699 543 o all’indirizzo mail info@navigazionetiepolo.it

 

La quota comprende:

  • navigazione con motonave da Fusina a Chioggia e Pellestrina e rientro a Fusina
  • spiegazione a bordo in lingua italiana
  • visita guidata di un’ora al centro storico di Chioggia
  • merenda